Il SIMULATORE DI DURC ON LINE

24 Giugno 2024

da pmi.it

L’INAIL ha rilasciato il nuovo servizio online di simulazione della regolarità contributiva fruibile dalle imprese, al fine di velocizzare la procedura di rilascio del DURC e in attuazione della legge delega n. 160/2023.

Si tratta di un servizio utilizzabile sia in presenza di DURC in corso di validità sia con DURC già scaduto.

DURC Online: simulazione online sul sito INAIL

Il servizio consente al aziende, soggetti assicuranti e intermediari delegati di effettuare una simulazione della regolarità contributiva anche quindici giorni in anticipo rispetto alla data di scadenza del DURC

Nel caso di DURC attivo e regolare, la richiesta di simulazione si effettua dal quindicesimo giorno che precede la data di scadenza del documento riportando la situazione contributiva al secondo mese antecedente alla data di scadenza.

Nel caso di DURC assente o scaduto, la verifica viene effettuata prendendo in considerazione la data della richiesta e restituendo la situazione contributiva al secondo mese antecedente a quest’ultima.

In assenza di irregolarità l’esito della simulazione è “Regolare”, mentre qualora per il codice fiscale venga rilevata la presenza di possibili irregolarità l’esito della simulazione diventa “Da verificare”

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.